FAMIGLIA BOTTA

Floriano Botta

Floriano Botta

President

Floriano Botta è un imprenditore ed industriale operante nel settore cartotecnico dai primi anni ’60, succedendo  alla madre Alfonsina, nella guida dell’azienda di famiglia.

Sotto la sua guida, l’azienda ha raggiunto importanti risultati e riconoscimenti. La sua più ampia visione di impresa ha portato l’azienda a consolidarsi e giungere così alla terza generazione.

Piglio imprenditoriale e capacità di stare al passo con i tempi lo hanno portato a seguire la sua naturale propensione all’innovazione. E’, infatti,  stato tra i primi ad adottare un sistema di calcolo e gestione computerizzato per la contabilità industriale.

Attualmente il Sig. Floriano è Presidente della BOTTA EcoPackaging ed unisce il suo impegno in azienda con il suo ruolo nel sistema associativo imprenditoriale.

Attualmente il Signor Botta riveste alcuni incarichi quali:

  • Vicepresidente CNEL (Consiglio Nazionale Economia Lavoro).
  • Proboviro Nazionale di Confindustria
  • Presidente Assocaaf
  • Consigliere Piccola Industria Assolombarda
  • Componente Consiglio Generale Confindustria.
  • Membro Consiglio Generale Assolombarda
  • Componente Commissione Prezzi Carte Camera di Commercio di Milano
  • Past President Unione Industriali Grafici e Cartotecnici di Milano.
  • Componente Consiglio Direttivo e Giunta Assografici

Ha saputo tramandare la passione per il cartone ed il proprio lavoro ai suoi due figli, che lo affiancano nell’azienda di famiglia.

Lara Botta

Lara Botta

Business Development Manager

Lara Botta è Vicepresidente e Sustainable Packaging Lead di BOTTA EcoPackaging, azienda italiana di terza generazione specializzata in imballaggi in cartone ondulato, eco-design e consulenza in sostenibilità aziendale. Con un’esperienza internazionale e una forte propensione all’innovazione, Lara ha guidato la trasformazione dell’azienda in un punto di riferimento nel packaging sostenibile e nelle soluzioni di economia circolare.

Laureata presso l’Università di Edimburgo, ha iniziato la sua carriera in Roche Pharma a Basilea, per poi rientrare nell’impresa di famiglia, dove ha promosso una strategia di trasformazione digitale e green. Sotto la sua guida, BOTTA EcoPackaging ha sviluppato iniziative pionieristiche.

La sua visione si fonda sulla filosofia del miglioramento continuo (Kaizen) e sulla convinzione che sostenibilità e redditività possano crescere insieme. Promuove attivamente equità di genere e innovazione nel settore del packaging e nel mondo imprenditoriale.

Oltre l’azienda, Lara ricopre numerose posizioni di settore e istituzionali, tra cui:

Riconoscimenti e Premi

La leadership e l’impatto di Lara Botta sono stati riconosciuti da importanti organizzazioni nazionali e internazionali:

Media e Leadership di Pensiero (Thought Leadership)

Il lavoro e la visione di Lara Botta sono stati presentati sui principali media nazionali e internazionali, evidenziando la sua influenza nell’eco-packaging, nell’innovazione e nell’imprenditoria femminile.

Servizi e Articoli sui Media Internazionali e Italiani

  • Financial Times (Regno Unito) – I 100 Migliori Campioni Digitali Europei
  • Corriere della Sera – Road to Green Award: il valore della carta riciclata
  • Il Sole 24 Ore & Radio24 – Storie di Imprese Vincenti e #Tobecontinued: Innovare restando fedeli a se stessi
  • Economy Magazine (2025) – Attenti al “Pacco”: Comunicare i Valori Aziendali attraverso il Packaging
  • ELLE Magazine (2020) – Tecnovisionarie che plasmano l’economia circolare
  • Women in Packaging LATAM (2025) – Donne che ispirano nel Packaging
  • The Good in Town – La Tecnovisionaria che sta rivoluzionando il packaging
  • Kickster (2020) – Green Business: Soluzioni di Packaging Innovative ed Ecologiche
  • Sustainable Packaging News (Regno Unito) – Lancio del calcolatore LCA gratuito
  • The Packer (USA) – Strumenti di sostenibilità per la valutazione dell’impatto del packaging
  • VareseNews (2024) – Finanza e Sostenibilità: l’alleanza vincente
  • Italia Oggi (2024) – ESPR e Passaporto Digitale del Prodotto: Opportunità di Innovazione
  • MEBAS (EAU, 2025) – Moda Sostenibile e Catene di Fornitura Etiche

Televisione e Public Speaking

  • Class CNBC (2021) – Panel su Sostenibilità ed Economia Circolare con Riso Gallo & Esselunga
  • Le Fonti TV (2021) – L’importanza delle donne nella scienza e nella tecnologia
  • VareseMese TV (2021) – Imballaggio Sostenibile, Innovazione Frugale e Parità di Genere
  • Rotary Club Milano Duomo (2019) – Leadership al Femminile e Spirito d’Innovazione
  • Precedenti Rassegne Stampa
  • Il Giorno – Dal Vietnam a Trezzano: competenze senza confini
  • Giornale di Vicenza – STEM e Gender Gap nell’Industria
  • Uomini & Imprese – Idee Brillanti in una Scatola: 70 anni di innovazione
  • LegalCommunity MAG – Leadership Femminile e Modelli di Ruolo
  • Club 30% Italia – Crescere e Competere con Tutti i Talenti

Impegno Pubblico e Formazione

Relatrice e sostenitrice frequente della parità di genere nelle materie STEM, Lara Botta collabora con istituzioni come INSEAD Family Business, Assolombarda e Confindustria Giovani, promuovendo l’innovazione sostenibile, la leadership responsabile e l’inclusività nell’imprenditoria.

I suoi ruoli di docenza e mentoring presso IULM e Milano Fashion Institute formano la prossima generazione di leader per combinare creatività, trasformazione digitale e sostenibilità nel business.

Flavio Botta

Flavio Botta

General Manager

Nato a Milano, Flavio Botta è General Manager & VP della BOTTA EcoPackaging, occupandosi globalmente della gestione dell’azienda.

Studi internazionali ed una Laurea in Economia Aziendale conseguita all’Università di Sheffield, in Gran Bretagna, lo portano a viaggiare e a ricoprire diversi ruoli nel corso della sua carriera.

Nei primi anni duemila, decide di rientrare in Italia e di portare il proprio know-how nell’impresa di famiglia andando ad affiancare il padre, Floriano, iniziando come Direttore Commerciale.

Sotta la sua guida la BOTTA EcoPackaging consolida la propria presenza nel settore e stringe importanti partnership commerciali per mantenersi sempre competitiva ed al passo con i tempi.

L’esperienza consolidata, il forte spirito imprenditoriale lo portano sempre a recepire le più recenti innovazioni tecnologiche e gestionali così da poterle riportare in azienda.

La sua visione più ampia del benessere aziendale lo porta ad occuparsi dell’organizzazione e delle relazioni con i clienti, per raggiungere risultati sempre più elevati riuscendo a seguire i continui mutamenti del mercato, animato dalla convinzione che cambiamento e miglioramento continuo siano necessari. 

Sign up for BOTTA Packaging’s News and keep updated!