PACKAGING SOSTENIBILE: LE PREFERENZE DEL CONSUMATORE

Il mondo del Packaging è in continua evoluzione perché deve soddisfare le esigenze del consumatore, sempre più orientato verso un Packaging Sostenibile. Secondo un sondaggio del 2018, infatti il 75% dei consumatori ammette che le preferenze d’acquisto vengono influenzate da un packaging sostenibile e che il 50% è propenso a cambiare brand per avere un materiale a basso impatto ambientale.

Il consumatore è più consapevole ed è più orientato ad un packaging ecologico. Infatti, secondo uno studio svolto da Two Sides emergono dati rilevanti sulla percezione del consumatore riguardo la sostenibilità:

  • Il 70% del campione intervistato sta compiendo azioni per diminuire il packaging composta a base di plastica.
  • Il 44% è propenso a spendere una cifra più elevata per l’acquisto di un prodotto se questo è contenuto in un packaging sostenibile.
  • Il 58% degli intervistati è propenso a inserire una tassa superiore per l’utilizzo di packaging a base plastica.
  • Il 66% vuole ricevere un prodotto acquistato on-line in un packaging composto di carta piuttosto che di plastica.

Uno dei settori maggiormente colpiti dalla necessità di cambiamento è la Grande Distribuzione Organizzata che ha ricevuto grosse pressioni per ridurre l’uso di sacchetti in plastica usa e getta. I rivenditori offrono diverse soluzioni per le shopping bags dei propri clienti e, secondo lo studio di Two Sides emergono dati rilevanti. I consumatori prediligono una shopping bag in carta per i seguenti motivi:

  • Il 52% dei consumatori predilige i sacchetti composti a base carta per la loro riciclabilità;
  • Il 43% degli intervistati preferisce un sacchetto realizzato con materiali rinnovabili;
  • Il 47% ritiene che gli shopping bag in carta siano migliori in termini di compostabilità.

Utilizzare un packaging sostenibile quindi, soddisfa le esigenze dei propri clienti orientati sempre di più verso materiali riciclabili ed a basso impatto ambientale, soprattutto, fidelizzarli al proprio brand. Senza dimenticare il grande impatto positivo che tali soluzioni di packaging sostenibile hanno sul nostro ambiente.

Visitateci!

© 2018 BOTTA S.r.l. Sede Legale: Via Fleming, 1 – 20090 Trezzano S/N (MI) Iscritta al Registro delle Imprese di Milano nr. 03821400151 P.IVA 03821400151 Capitale
Sociale € 104,000
Made with in Italy it