Simplified Life Cycle Assessment Calculator

Botta Packaging, ha lanciato un calcolatore di LCA semplificato, semplice e gratuito all’interno del proprio sito, per incoraggiare le aziende ad utilizzare i Life Cycle Assessments (LCA) come parte dei loro più ampi programmi di sostenibilità. Il nuovo calcolatore di LCA semplificato renderà l’identificazione dell’impatto ambientale degli imballaggi più facile che mai.  

Questo servizio ha avuto risonanza mediatica attraverso articoli su testate Internazionali: 

LCAs sono studi complessi, onerosi da intraprendere e spesso proibitivi in termini di tempo. Botta vuole incoraggiare un reale cambiamento sostenibile aziendale permettendo alle PMI di utilizzare gratuitamente il loro strumento di calcolo LCA semplificato. Lo strumento li aiuterà a trovare il valore sostenibile ottimale di imballaggi come primo passo prima di decidere di condurre uno studio di LCA completo per i propri prodotti.  

La sostenibilità è un percorso, e dare la facoltà a più aziende di intraprendere questo percorso utilizzando uno strumento di calcolo LCA semplificato e accessibile può essere un modo per aumentare la consapevolezza e innescare un cambiamento verso la sostenibilità in futuro.  

Nel suo intento di incoraggiare il cambiamento, Botta Packaging è cosciente che l’imballaggio è spesso il primo aspetto che un cliente nota dei prodotti di un’azienda. Perciò, in un mondo moderno dove le aziende sono sempre più rispettose dell’ambiente, ha una valenza importante quella di considerare accuratamente l’impatto degli imballaggi.  

“Siamo davvero orgogliosi di lanciare uno strumento che possa avere un impatto. Questo è il primo strumento di questo genere ad essere proposto gratuitamente in Italia, e probabilmente il primo ad essere usato per calcolare gli impatti dell’imballaggio in questo modo. Come azienda, non solo vendiamo imballaggi sostenibili volti ad aiutare i clienti a ridurre il loro impatto ambientale, ma vogliamo ispirare e permettere ad altri di essere coinvolti aiutando ad innescare cambiamenti che possano giovare anche al pianeta” Lara Botta, VP Botta Packaging, Italia.  

Investendo in questo strumento, Botta spera di incrementare la cultura, la conoscenza e l’accessibilità alla sostenibilità e al LCA come strumento per prendere decisioni aziendali volte alla sostenibilità. 

LCA è un metodo profondo ed accurato per analizzare i diversi impatti ambientali dei prodotti attraverso il loro ciclo di vita; dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione e distribuzione, fino all’uso ed allo smaltimento. Sebbene realmente di valore, valutare un prodotto può richiedere mesi, punto su cui Botta ha cercato di semplificare il lavoro per poter trarre un’idea dell’impatto che diversi materiali di imballaggio hanno, prima di prendere scelte inerenti il packaging. 

Sign up for BOTTA Packaging’s News and keep updated!

* indicates required

Please select all the ways you would like to hear from Botta Packaging:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please read our Privacy Policy

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.