IMBALLAGGI IN CARTONE ONDULATO
.

Botta Packaging firma il Manifesto della Sostenibilità

Il Manifesto della Sostenibilità e della Crescita per le imprese italiane

manifesto-testataIl problema del surriscaldamento globale è da sempre al centro del dibattito sull’inquinamento ambientale.

Recenti studi condotti da prestigiosi centri di ricerca ed istituzioni internazionali hanno evidenziato la necessità di correre ai ripari.

L’Unione Europea ha adottato un piano di incentivi per lo sviluppo dell’economia circolare. L’economia circolare si pone come obiettivo il raggiungimento di un modello di business rigenerativo che riduca al massimo il suo impatto ambientale.

A questo proposito, il 7 giugno scorso, a Bologna nell’ambito di ALL4THEGREEN, iniziative per introdurre il  G7 Ambiente, è stato presentato il primo “Manifesto della Sostenibilità e della Crescita per le imprese italiane“. Promotori di questa iniziativa sono stati Unilever Italia, Giovani Imprenditori di Confindustria in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

10 Obiettivi-Guida

Il Manifesto si articola in 10 obiettivi-guida: 5 principi metodologici e 5 obiettivi di sostenibilità. Esso richiama le imprese al loro ruolo di protagonisti nell’importante cambiamento verso l’adozione di una logica sostenibile; ricordando anche la loro forte funzione innovatrice e di  impronta sociale.

Occorre infatti sensibilizzare le realtà del tessuto produttivo italiano, le istituzioni e l’opinione pubblica circa il ruolo critico che la sostenibilità ambientale ricopre per il successo di business, essendo anche un elemento di importanza sociale presente in ogni ambito della vita aziendale.

Le aziende sottoscrivendo il Manifesto si impegnano pubblicamente a dare il loro contributo per realizzare la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile deliberata dal Ministero dell’Ambiente.

Botta’s Committement

Botta Packaging, da sempre impegnata per la salvaguardia dell’ambiente, ha prontamente risposto alla call to action sottoscrivendo il “Manifesto” .

Un passo importante e concreto, in tempi in cui parole come “green economy” e “circular economy” sono inflazionate.

Botta Packaging vuole dare il buon esempio, confermando ancora una volta il suo credo in una crescita sostenibile a salvaguardia dell’ambiente, per le generazioni future.