PREMIO TECNOVISIONARIE E LA STORIA DIETRO LA NOSTRA INNOVAZIONE

Botta Packaging è nota per la sua continua innovazione all’interno dell’industria del packaging, adattandosi alle tendenze internazionali e promuovendo un’economia circolare all’ interno del settore degli imballaggi in carta e cartone .. 

La nostra Vice Presidente, Business Development e Innovation Manager Lara Botta,  è stata selezionata come vincitrice  del  Tecnovisionarie International Award  2020,  per  aver Interpretato l’Economia Circolare Attraverso l’Innovazione. Il premio viene assegnato ogni anno a quelle donne che, nella loro vita professionale, hanno dimostrato di possedere una certa vision pur mantenendo  valori sociali,   trasparenza ed etica.

Con questo premio viene riconosciuta a Lara Botta la sua capacità di entrare in contatto con persone provenienti da settori e mondi apparentemente diversi, riuscire ad elaborare nuove idee da questi ultimi e sperimentare nuovi prodotti e servizi al fine di trovare soluzioni  o  miglioramenti. Si tratta della capacità di  collegare  quelle che sembrano, in apparenza, idee ed informazioni irrilevanti e connetterle ad idee nuove ed originali che sono poi alla base delle migliori innovazioni.

Interpretare l’Economia Circolare Attraverso L’innovazione

Botta  Packaging ha intrapreso un percorso di innovazione come PMI,  promosso dalla nostra VP – Lara Botta che, tra gli imprenditori sociali, è un esempio di leadership femminile nello sviluppo sostenibile. Grazie a questa strategia, Botta Packaging ha sperimentato una continua trasformazione dallo stereotipo  di  un’azienda familiare italiana di settore maturo ad una società dinamica e  moderna. Abbiamo focalizzato  ricerca e sviluppo su nuovi  prodotti di packaging ecosostenibili,  puntando a un’industria e a una società di packaging sempre  più Green. 

Le nostre continue innovazioni  di prodotti di packaging ecosostenibili a base di carta hanno risposto alle esigenze dei clienti finali  per quanto riguarda la sostenibilità e sicurezza degli imballaggi. Per questo motivo, Botta Packaging è stata scelta per essere un caso di studio in ricerca e libri su    @ Packaging Design e  @Green  Business sul Packaging Sostenibile.

Inoltre, Botta Packaging crede e accoglie con favore  gli scambi internazionali e  vede nelle nuove cooperazioni un potenziale di crescita culturale e commerciale.  Nell’adozione  di  R&S attraverso l’Open Innovation,  Botta Packaging ha collaborato con le università italiane e le migliori università straniere oltre ad ospitare studenti  di Master stranieri  per stage.  Le  diverse idee e prospettive sorte grazie all’ambiente  internazionale e al  dibattito hanno portato alla creazione di nuovi  prodotti e servizi: il nostro Calcolatore pallet gratuito è un esempio di questo lavoro di squadra. .  L’Imballaggio con scopo è uno dei nostri motti ed essere in grado di fornire, non solo i prodotti per imballaggio ecosostenibili,  ma essere anche in grado di aiutare i nostri clienti ad ottimizzare il carico pallet al fine di risparmiare spazio, denaro e viaggi di trasporto era qualcosa che pensavamo potesse beneficiare sia il cliente che l’ambiente in cui viviamo. Offrire il servizio  gratuitamente significava  che  anche le aziende più piccole che potevano non avere le risorse per accedere a ottimizzatori pallet completamente personalizzati per i loro magazzini potevano così accedere a questo servizio beneficioso per l’ambiente nel suo complesso.

Promuovere l’imballaggio sostenibile di cellulosa

Lara Botta  è  stata  recentemente selezionata anche come Opinion Leader per il  progetto “Imballaggio Sostenibile: voce agli Esperti”, promosso da COMIECO, il Consorzio Italiano per il riciclo degli imballaggi a base di carta e cellulosa. Si tratta di un solido riconoscimento dell’impegno di Botta Packaging in tema di Sostenibilità negli imballaggi.

L’attenzione sui prodotti a base di carta come materiale principale che è “Circolare per Natura”, come @Fefco promuove. Botta  Packaging  ha messo a punto una varietà di soluzioni di imballaggio cartacee per scopi diversi: come Eco-SleeveEco-Sleeve Plus  o  Eco-Pluripaper per beni fragili,  Eco-Busta per l’e-commerce,  Eco-Net  come packaging interno per cosmetici,  ecc.  

Attraverso questi prodotti, Botta Packaging vuole dare il suo apporto verso il tema della sostenibilità, attraverso un forte focus sul packaging sostenibile a base di carta e cartone, in linea con l’expertise dell’azienda fin dal 1947. Grazie a questa visione aziendale, le innovazioni proposte da Botta Packaging hanno raggiunto i mercati dei 5 continenti e sono in continuo fervore..

Tecnovisionarie Award 2020 su StartupItalia 

Tecnovisionarie Award 2020 su ELLE 

Tecnovisionarie Award 2020 su CORCOM

Visitateci!

© 2018 BOTTA S.r.l. Sede Legale: Via Fleming, 1 – 20090 Trezzano S/N (MI) Iscritta al Registro delle Imprese di Milano nr. 03821400151 P.IVA 03821400151 Capitale
Sociale € 104,000
Made with in Italy it