Contributo Ambientale per carta e cartone: il più basso d'Europa - Botta

Contributo Ambientale per carta e cartone: il più basso d’Europa

 

contributo ambientalePerché il cartone conviene!

Il cartone è, come abbiamo già affermato negli scorsi articoli, l’emblema dell’economia circolare. Un materiale virtuoso: biodegradabile, ottenuto da fonti rinnovabili ed interamente riciclabile.

É uno dei materiali più impiegati per gli imballaggi poiché è cost-effective.

Questo suo aspetto, unito alla sue infinite possibilità di personalizzazione, essendo realizzabile su misura, lo rendono adatto ad ogni utilizzo.

Nella scelta della soluzione di imballo spesso ci si può trovare in dubbio tra le diverse alternative disponibili sul mercato. Ebbene, dal 1° gennaio 2018 ci sarà una variazione del Contributo Ambientale per gli imballaggi, che manterrà il cartone la scelta più conveniente!

Il 24 luglio scorso, il Consiglio di Amministrazione CONAI, sentito il parere di Comieco, ha deliberato un adeguamento del Contributo Ambientale CONAI . L’adeguamento è dovuto alla necessità di garantire ai Comuni Italiani convenzionati, le risorse finanziarie per sostenere la raccolta differenziata.

Nonostante un lieve aumento del contributo ambientale a 10€ a tonnellata, è da notare che esso rimane il più basso d’Europa.  Gli imballaggi in plastica saranno interessati da un aumento che li porterà a 208€ a tonnellata. Ecco perché si aggiunge un altro valido motivo per passare dall’utilizzo di imballi in plastica a quello di imballi in cartone: rimangono ancora più convenienti!

Ulteriori vantaggi:

Il cartone ondulato è un materiale perfetto per la protezione dei prodotti più disparati, poiché è realizzabile su misura.

Il cartone ondulato combina rigidità strutturale con qualità superiori di ammortizzazione. Le scatole in cartone ondulato contengono i prodotti in un’atmosfera protettiva ottimale, così da garantire l’integrità del prodotto. Sono ideali per assicurare la protezione sia di prodotti pesanti che fragili.

Nel dubbio: rivolgiti a noi!

Qualora foste intenzionati a cambiare il vostro materiale di imballo passando al cartone, ma aveste dei dubbi, non esitate a contattarci.  Botta Packaging offre servizi di consulenza professionale dedicata a chi cerca una soluzione ottimale per il packaging, accompagnando i clienti in tutte le fasi.

 

 

 

Visitateci!