L'importanza del Food Packaging - Botta

L’importanza del Food Packaging

FEFCO_fresh-for-longer_Post-300x300Il confezionamento riveste un ruolo strategico per l’industria alimentare, poiché assolve numerose funzioni: informativa, protettiva e comunicativa. Per questo, le aziende investono in progetti di Ricerca&Sviluppo dedicati al packaging così da stare al passo con le esigenze dei consumatori.

I consumatori sono sempre più attenti riguardo le loro scelte alimentari poiché informati e consapevoli di ciò che desiderano. Per soddisfare questa esigenza, il food packaging, si è allineato alla richiesta di alimentazione sana generata dai consumatori, ed ecco che le confezioni sono diventate una sorta di infografica sull’alimento che contengono. Si è infatti iniziato a parlare di marketing nutrizionale, per cercare di comprendere ed indirizzare le scelte dei consumatori.

Il packaging alimentare deve essere una bella confezione, di facile apertura e che conservi bene il prodotto all’interno. I consumatori sono molto attenti anche all’aspetto green della confezione, prediligono infatti packaging sostenibili realizzati con materiali biodegradabili, meglio se riciclati, a basso impatto ambientale e senza sprechi di materiale. Per questo l’imballo color avana del cartone è sempre più richiesto e sempre più visibile tra gli iles dei supermercati.

Naturalmente freschi per più tempo

Il cartone ondulato rientra perfettamente in quest’ottica poiché è un materiale circolare per sua natura, biodegradabile e riciclabile, prodotto da fonti interamente rinnovabili. Materiale leggero e versatile, ma allo stesso tempo robusto. Secondo uno studio universitario condotto dallo Staff della Professoressa Rosalba Lanciotti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna i prodotti ortofrutticoli confezionati in imballaggi in cartone ondulato hanno una vita sullo scaffale superiore rispetto a quelli confezionati in plastica, dalle 48 alle 72 ore in più!

Gli imballaggi in cartone ondulato sono sono la scelta più sicura poiché, come emerso dai test e come riporta Fefco (Associazione Europea dei Produttori di Imballaggi in Cartone Ondulato), essi sono in grado di prevenire la contaminazione microbiologica di frutta e verdura, che rappresenta uno dei maggiori problemi per la distribuzione. Gli imballaggi in cartone ondulato si sono confermati la scelta migliore in termini di igiene e sicurezza per proteggere i prodotti ortofrutticoli.

Cosa aspetti?

Botta Packaging offre consulenze professionali dedicate e mirate alla realizzazione di packaging in cartone ondulato su misura per le vostre esigenze di Food Packaging, così che i vostri prodotti possano giungere ancora freschi sulle tavole dei consumatori. Non esitate a contattarci per richiedere un preventivo!

Visitateci!