Famiglia Botta - Botta

Famiglia Botta

Floriano Botta

Floriano Botta è un imprenditore ed industriale operante nel settore cartotecnico dai primi anni ’60, succedendo  alla madre Alfonsina, nella guida dell’azienda di famiglia.

Sotto la sua guida, l’azienda ha raggiunto importanti risultati e riconoscimenti. La sua più ampia visione di impresa ha portato l’azienda a consolidarsi e giungere così alla terza generazione.

Piglio imprenditoriale e capacità di stare al passo con i tempi lo hanno portato a seguire la sua naturale propensione all’innovazione. E’, infatti,  stato tra i primi ad adottare un sistema di calcolo e gestione computerizzato per la contabilità industriale.

Attualmente il Sig. Floriano è Presidente della Botta Packaging ed unisce il suo impegno in azienda con il suo ruolo nel sistema associativo imprenditoriale.

Attualmente il Signor Botta riveste alcuni incarichi quali:

  • Consigliere CNEL (Consiglio Nazionale Economia Lavoro).
  • Proboviro Nazionale di Confindustria
  • Presidente Assocaaf
  • Consigliere Piccola Industria Assolombarda
  • Componente Consiglio Generale Confindustria.
  • Membro Consiglio Generale Assolombarda
  • Componente Commissione Prezzi Carte Camera di Commercio di Milano
  • Past President Unione Industriali Grafici e Cartotecnici di Milano.
  • Componente Consiglio Direttivo e Giunta Assografici

Ha saputo tramandare la passione per il cartone ed il proprio lavoro ai suoi due figli, che lo affiancano nell’azienda di famiglia.

Lara Botta

Lara Botta nata a Milano, dopo un’ istruzione internazionale, prosegue gli studi presso l’Università di Edimburgo, UK. La sua carriera ha inizio presso la Roche, azienda farmaceutica multinazionale , in cui si specializza nella gestione dei progetti di ottimizzazione e re-ingegnerizzazione dei processi per la divisione Farmacovigilanza che la portano a vivere a Basilea (Svizzera), casa madre dell’azienda.

Dopo quasi dieci anni vissuti all’estero, decide di tornare in Italia ed entrare nell’azienda di famiglia, la Botta Packaging, mettendo a frutto le nozioni ed il metodo appresi. Il suo impegno la porta oggi ad essere VP della società, Chief Digital Officer e Business Development Manager, occupandosi dell’ innovazione digitale e dello sviluppo aziendale.

La sua visione si base sull’ottica kai-zen secondo la quale ogni aspetto del lavoro può continuamente essere migliorato. La sua naturale propensione all’innovazione fa sì che abbia sempre lo sguardo rivolto all’esterno per cogliere tutte le opportunità di crescita e miglioramento che si presentano.

Gender gap advocate,  è in prima linea per la riduzione degli stereotipi di genere e la valorizzazione della diversity come elemento competitivo di crescita. Impegno che sostiene anche attraverso le cariche ricoperte corpo associativo imprenditoriale del territorio.

Lara, continuando sulle orme del padre,  ha ricoperto i seguenti incarichi negli ultimi anni:

Flavio Botta

Nato a Milano, Flavio Botta è General Manager &VP della Botta Packaging, occupandosi globalmente della gestione dell’azienda.

Studi internazionali ed una Laurea in Economia Aziendale conseguita all’Università di Sheffield, in Gran Bretagna, lo portano a viaggiare e a ricoprire diversi ruoli nel corso della sua carriera.

Nei primi anni duemila, decide di rientrare in Italia e di portare il proprio know-how nell’impresa di famiglia andando ad affiancare il padre, Floriano, iniziando come Direttore Commerciale.

Sotta la sua guida la Botta Packaging consolida la propria presenza nel settore e stringe importanti partnership commerciali per mantenersi sempre competitiva ed al passo con i tempi.

L’esperienza consolidata, il forte spirito imprenditoriale lo portano sempre a recepire le più recenti innovazioni tecnologiche e gestionali così da poterle riportare in azienda.

La sua visione più ampia del benessere aziendale lo porta ad occuparsi dell’organizzazione e delle relazioni con i clienti, per raggiungere risultati sempre più elevati riuscendo a seguire i continui mutamenti del mercato, animato dalla convinzione che cambiamento e miglioramento continuo siano necessari.

Visitateci!