L'importanza del packaging nell'e-commerce - Botta

L’importanza del packaging nell’e-commerce

ecommerce-packaging2-1000x460

 

 

 

Parte del successo delle imprese che operano nell’ e-commerce è dovuto al fattore  packaging.  L’importanza del packaging nell’e-commerce è data dal ruolo determinante che ha la confezione.  Nel caso dell’e-commerce infatti,  a beneficiare di un imballo dedicato sono sia il prodotto che il servizio stesso. Un e-commerce opera  attraverso la propria piattaforma online dove il cliente effettua i suoi acquisti. Tuttavia, la fase conclusiva dell’esperienza d’acquisto avviene offline.  Per questo occorre un packaging efficace capace di cogliere la preziosa opportunità di marketing.  Che si possieda un e-commerce tematico, un semplice store online oppure una piattaforma simile ad eBay non cambia, in tutti questi casi il packaging può fare la differenza e contribuire proficuamente al successo della propria attività e-commerce.

Quando al posto di utilizzare scatole anonime si sceglie di ricorrere ad un imballo dedicato, per le spedizioni dei propri prodotti proposti online, si opera sostanzialmente su 4 fronti:

Percezione del brand – Il consumatore on-line, come unici elementi di valutazione del brand ha il sito web ed il pacco che si vedrà recapitare a casa. Riconoscere l’importanza del packaging nell’e-commerce significa saper investire in un imballo su misura. Questo permetterà di  comunicare in modo chiaro il proprio messaggio, ad esempio  mettendo il proprio logo e payoff sulle scatole.

Esperienza dell’utente – Un packaging personalizzato è un imballo pensato per le esigenze del proprio cliente. Solo in questo modo è possibile migliorare con scelte precise la sua esperienza. Occorre ricordare che l’apertura della confezione corrisponde al primo momento di contatto con il prodotto. Uno degli elementi più importanti, dunque, da prendere in considerazione quando si tratta di packaging è la “user experience”.

Protezione del prodotto – Questo punto influisce direttamente sui punti precedenti e ovviamente sull’aspetto economico. Un packaging non studiato per i prodotti che dovrà contenere, rischia di compromettere irrimediabilmente la loro integrità.

Visibilità e comunicazione del Brand – Quando si arriva in ufficio quanto ci si mette a riconoscere un pacco di Amazon tra la posta e i pacchi accumulati in reception? Ecco cosa significa rendere visibile il proprio brand anche a chi in quel momento non è ancora cliente. Riconosce all’istante il nome dell’azienda grazie al packaging  ne è una dimostrazione istantanea.

In conclusione, il packaging è in continua evoluzione sotto più profili: dalla comunicazione alla distribuzione e l’importanza del packaging nell’e-commerce è cruciale.

 

Link all’articolo originale di Packaging Premiere

Visitateci!