Packaging eco-friendly dalla carta ai nuovi materiali

Uno dei maggiori trend  nell’industria del packaging è usare materiali ecosostenibili, prodotti a partire da fonti rinnovabili che siano poi riciclabili e biodegradabili.

L’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo di packaging eco-friendly, salvaguardando il nostro ambiente  in linea con le linee guida e le normative comunitarie a favore dell’uso di materiali e packaging eco-friendly. Una delle ragioni più importanti per scegliere packaging eco-friendly e quella che i consumatori sono molto di più favorevoli a utilizzo dei materiali ecologici che aiutano a rendere il nostro pianeta più sostenibile.

Quali sono gli ultimi materiali eco-friendly?

Carta di pietra o carta minerale: La carta di pietra è prodotta a partire da pietre contenenti carbonato di calcio, come residui di materiali edili, mischiate con apposite resine per ottenere la giusta consistenza.

Imballaggio prodotto da funghi: È un’ottima alternativa all’imballaggio in polistirolo: ecologico, biodegradabile e compostabile. È prodotto a partire da rifiuti agricoli lavorati con il micelio dei funghi.

Imballaggio a base di alghe: È realizzato con  alghe marine ed è  un’ ottima alternativa agli imballaggi in plastica, inoltre esiste anche una versione edibile.

Packaging a base di mais: Questo tipo di materiale biodegradabile è costituito da residui di mais e rappresenta un materiale completamente a base biologica per questo è noto anche come bioplastica.

Eco Prodotti in carta: innovazione e sostenibilità con BOTTA Packaging

  • Eco Buste Postali con Carta Ondulata: Realizzate in carta kraft sono riciclabili al 100%. Sono caratterizzate da wave-technology – un rivestimento protettivo,  chiusura bi-adesiva e resistenza.

  • Eco Pluripaper: Carta riciclabile, biodegradabile, antiscivolo e adattabile per proteggere  i vostri prodotti durante il trasporto.

  • Eco-Sleeves: Leggere, versatili ed adattabili nella forma: sono un ottimo alleato per un packaging accattivante e cost-effective, allo stesso tempo.

 

 

Fonte: Packaging Connections

Sign up for BOTTA Packaging’s News and keep updated!

* indicates required

Please select all the ways you would like to hear from Botta Packaging:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please read our Privacy Policy

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.