Emotional packaging: quando il packaging diventa un'emozione - Botta

Emotional packaging: quando il packaging diventa un’emozione

packaging emozionale

Il packaging questo illustre (s)conosciuto

Il termine packaging è quasi associato unicamente alla confezione, l’imballo o la scatola che contiene un determinato prodotto. Al giorno d’oggi, però, in un mercato pieno di competitor in cui l’offerta è nettamente superiore alla domanda; il packaging è diventato l’elemento chiave che può fare la differenza.

La scatola quindi non è più “solo” un involucro che contiene e protegge il prodotto, ma assume anche una funzione comunicativa continuata capace di influenzare ed indirizzare la scelta di acquisto del consumatore.  Da numerosi studi di settore è emerso infatti che, alle funzioni “classiche” del packaging quali: proteggere il prodotto,  identificarlo, differenziarlo, dare informazioni utili su di esso e rafforzare l’immagine della marca, se ne è aggiunta un’altra: offrire un’esperienza unica di acquisto ai consumatori.

Il packaging emozionale

Il packaging diventa una parte integrante dell’esperienza d’acquisto del consumatore, capace di influenzarla ed indirizzarla; per questo è divenuto una variabile strategica di marketing. La scelta della confezione non è più lasciata al caso, ma studiata nei minimi particolari. Questo affinché possa non solo attrarre il consumatore, ma comunicare sensazioni specifiche che evochino le giuste reazioni così da garantirgli un’indimenticabile ed appagante esperienza d’acquisto. Il packaging è quindi un “mezzo” per stabilire una connessione emozionale tra prodotto e consumatore.

Comunicare, creare un dialogo che susciti emozioni

Ecco quindi l’importanza dei passaggi che sono alla base della progettazione di una confezione. Lo studio della forma e del design, del colore, delle immagini e della grafica sono lo specchio del prodotto,  in grado di comunicare il messaggio stesso che l’azienda vuole rivolgere al consumatore. Il packaging è infatti ciò che separa il consumatore dall’entrare in contatto con il prodotto che ha acquistato e desiderato. La scatola deve saper comunicare, instaurare un dialogo con il consumatore che, attraverso i messaggi veicolati e lo story telling, susciti in lui emozioni.

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