BOTTA EcoPackaging in primo piano su Economy Mag

BOTTA EcoPackaging è orgogliosa di annunciare la sua presenza nel numero di settembre 2025 di Economy Magazine – Il Sole 24 Ore. L’articolo esplora come il packaging si sia evoluto in uno strumento strategico che va oltre la funzionalità, guidando sostenibilità, comunicazione di marca e coinvolgimento dei clienti. La nostra Vicepresidente, Lara Botta, ha condiviso la sua visione sul ruolo del packaging nella creazione di valore per le aziende e per l’ambiente.

Il packaging come elemento strategico di differenziazione


Oggi il packaging non è più considerato un aspetto secondario del design del prodotto. Secondo un’indagine Ipsos, il 72% dei consumatori afferma che il design del packaging influenza le proprie decisioni d’acquisto. Inoltre, il report Voice of the Consumer 2024 di PwC ha rilevato che il 76% dei consumatori globali considera importante uno stile di vita sostenibile, ed è disposto a pagare in media un sovrapprezzo del 9,7% per prodotti che dimostrano responsabilità ambientale.

Questi dati sottolineano l’importanza del packaging come fattore decisivo nel plasmare la percezione del marchio, costruire fiducia e rafforzare la fedeltà a lungo termine.

Approfondimenti dai leader globali del settore


Il servizio di Economy Magazine ha incluso contributi da esperti e aziende globali come McKinsey, Simon-Kucher & Partners e Gruppo Fedrigoni. Le loro ricerche confermano la crescente rilevanza della sostenibilità:

  • McKinsey & NielsenIQ hanno riportato che i prodotti con dichiarazioni ESG hanno ottenuto una crescita cumulativa del 28% in cinque anni rispetto a quelli senza tali dichiarazioni.

  • Simon-Kucher (2024) ha rilevato che il 57% dei consumatori teme il greenwashing e che il 70% verifica le informazioni di sostenibilità prima di fidarsi delle dichiarazioni di un brand.

  • Bain & Company (2024) ha evidenziato che la Generazione Z e i Millennials guidano la domanda globale di prodotti sostenibili ed eco-consapevoli.

COMUNICARE L'IMPRESA

Conclusione


Il riconoscimento su Economy Magazine – Il Sole 24 Ore conferma il ruolo di Botta EcoPackaging come leader nell’innovazione del packaging sostenibile. Con la crescente domanda di soluzioni rispettose dell’ambiente da parte di aziende e consumatori, il packaging è diventato un driver fondamentale di valore di marca e differenziazione competitiva. Botta EcoPackaging continua a impegnarsi per offrire soluzioni di packaging sostenibili, innovative ed efficaci che sostengano l’economia circolare.

Leggi l’articolo completo nel numero di settembre 2025 di Economy Magazine – Il Sole 24 Ore.

Sign up for BOTTA Packaging’s News and keep updated!