I trend del packaging eco-sostenibile nel 2020

Il tema del packaging eco-sostenibile  è un’importante fattore  da considerare per la competitività aziendale. In questo post, vedremo alcuni dei trend più attuali e da seguire per il packaging eco-sostenibile nel 2020.  Botta Packaging offre un servizio di consulenza professionale dedicata Eco-consultancy mettendosi a vostra disposizione per aiutarvi a individuare e trovare per voi le soluzioni di packaging eco-sostenibile su misura per le vostre esigenze.

  1. Packaging semplice, ma efficace: “Less is more”: Secondo questo trend, il packaging deve essere  progettato con un design semplice che ottimizzi al massimo le forme e le dimensioni per evitare lo spreco di materiali. Questa attenzione si traduce anche dal punto di vista della personalizzazione che prevede stampe non eccessive.  In questo modo è possibile non usare un packaging di dimensioni troppo grandi senza rinunciare a design e ad enfatizzare il prodotto che contiene.
  2. Cartone ondulato o carta ondulata come materiale di imballo: La domanda di mercato per il cartone ondulato è in continua crescita. Il cartone ondulato è riciclabile al 100 %, biodegradabile e riutilizzabile e per questo è uno dei materiali green più scelti per avere un packaging eco-sostenibile. BOTTA Packaging ha una gatta di eco-prodotti che vedono il cartone e la carta come materiale principale.  L’eco-sleeve e le eco buste postali imbottite con carta ondulata sono solo due esempi di Eco-prodotti in cartone ondulato per sostituire materiali non sostenibili.
eco-sustainable packaging
Cartone ondulato | BOTTA Packaging

3. Materiali biodegradabili:  Il beneficio dell’utilizzo di materiali biodegradabili è che questi si degradano  in natura (rapida biodegradabilità), quindi il loro smaltimento è più semplice. Allo stesso tempo i materiali biodegradabili promuovono anche l’eco-sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.

Il packaging eco-sostenibile – La parola alle esperte

Dott.ssa Lara Botta, la Vice Presidente di BOTTA Packaging  è stata intervistata da COMIECO (Il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) come esperta di packaging sostenibile per fare il punto su cosa significhi il packaging sostenibile: è  amico dell’ambiente, fatto di carta e cartone, prodotto da fonti rinnovabili e riciclabili al 100 %. Il cartone ondulato è un buon esempio che si utilizza, viene riciclato, torna al macero e ritorna a diventare un nuovo imballo.

Ecco il video del packaging eco-sostenibile per COMIECO:

Una recente ricerca di Pro Carton afferma l’importanza del packaging eco-sostenibile sul mercato. La ricerca spiega che 4 consumatori su 5 scelgono un prodotto con un packaging in cartone piuttosto che quelli in altri materiali.

BOTTA Packaging con il servizio di consulenza dedicata e una vasta gamma di Eco-prodotti vi aiuta a trovare soluzioni di packaging eco-sostenibili per poter raggiungere i vostri obiettivi di impatto ambientale e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Visitateci!

© 2018 BOTTA S.r.l. Sede Legale: Via Fleming, 1 – 20090 Trezzano S/N (MI) Iscritta al Registro delle Imprese di Milano nr. 03821400151 P.IVA 03821400151 Capitale
Sociale € 104,000
Made with in Italy it