Combattere la contraffazione attraverso il packaging

pack

La contraffazione è una minaccia globale che causa danni e perdite da miliardi di euro. I prodotti contraffatti sono molteplici, quasi del tutto identici agli originali!

Il packaging design  è un prezioso alleato nella lotta alla contraffazione.

Tutti i settori ne sono afflitti, ma i più colpiti sono quelli del comparto food&beverage e quello farmaceutico.

Effettuare acquisti online è ormai la nuova abitudine di acquisto. Per questo, a maggior ragione, bisogna far sì che il consumatore si possa fidare di quello che c’è nella scatola che acquista.

Attraverso l’adozione soluzioni di imballaggio ad hoc e la protezione dei marchi, è possibile limitare i danni ed assicurare al consumatore un prodotto originale e di qualità.

Alcune soluzioni di packaging smart

L’utilizzo di imballaggi di spedizione personalizzati, come ad esempio la stampa del codice a barre direttamente sulla scatola. La stampa della codifica esterna permetterà di tracciare il prodotto senza dover aprire la scatola.

Grazie ad avanzati sistemi di stampa è inoltre possibile conferire all’imballo effetti tattili, come rendere la superficie vellutata al tatto, così da differenziare ulteriormente il packaging.

Si possono,inoltre, scegliere sistemi di apertura facilitata, ma ben saldata con l’applicazione di etichette dotate di tecnologia NFC in grado di verificare se il prodotto è stato già aperto semplicemente avvicinando lo smartphone. Questo garantirà l’autenticità del prodotto e consentirà anche una comunicazione diretta con i consumatori tramite un’apposita app.

Secondo stime della Nielsen, il 79% dei possessori di smartphone usa il telefono facendo shopping in-store, ecco perché anche il packaging deve allinearsi a questa tendenza.

E’ importante che i consumatori possano, attraverso soluzioni di smart packaging, distinguere gli originali dai falsi così da potersi difendere e tutelare sia quando acquistano in negozio che quando acquistano online.

Botta packaging smart solutions

In Botta Packaging, abbiamo a disposizione le ultime tecnologie che ci consentono di stampare direttamente QR code  e NFC code o codici a barre direttamente sull’imballo, così da limitare le possibilità di contraffazione e rendere la scatola immediatamente riconoscibile.

Contattaci per saperne di più!

Visitateci!